Brancati-Vitaliano
Autore:   Brancati Vitaliano
Titolo evento:   La letteratura comica nelle società totalitarie
Data evento:   Non disponibile
Stagione:   1953 - 1954

Autore:  Brancati Vitaliano
Attività autore:  Scrittore
Luogo di nascita:   Pachino (Siracusa)   Anno di nascita:  1907
Luogo di morte:   Torino  Anno di morte: 1954

Acuto annotatore di fatti umani e di moti sentimentali e spirituali, poetico e vigile moralista, il Brancati conobbe la piena notorietà col romanzo Dosa Giovanni in Sicilia del 1941 che era stato preceduto dalla raccolta di racconti In cerca d'un si... e da cose giovanili come Piave. Gli anni perduti del 1944 sono una satira ardita del passato regime, così il romanzo Il vecchio con gli stivali pervaso di ironica amarezza (Premio letterario Vendemmia 1946). Col romanzo Il bell'Antonio Brancati ha vinto il Premio Bautta nel 1950. Il suo volume Ritorna la censura (Laterza 1952) è stato una documentata opera in difesa della libertà di stampa. Oltre che per la sua opera letteraria e le sue ragioni polemiche, il Brancati è ben noto per l'apporto a produzioni cinematografiche tendenti alla critica di certi costumi propri di ogni disastroso dopoguerra.

Indice degli argomenti - Letteratura - Brancati Vitaliano - La letteratura comica nelle società totalitarie