Abbagnano-Nicola
Stagione:   1951 - 1952
Quaderni A.C.I.:   VII

Autore:  Abbagnano Nicola
Attività autore:  Filosofo e docente universitario
Luogo di nascita:   Salerno  Anno di nascita:  1901
Luogo di morte:   Salerno  Anno di morte: 1990

L'opera di Nicola Abbagnano, ordinario di Storia della filosofia nell'Università di Torino dal 1936, incaricato di Pedagogia nella stessa Università, va da quelle Sorgenti irrazionali del pensiero che giovanissimo pubblicò a Napoli dal Perrella fino ai tre volumi recenti di Storia della filosofia stampati dall'U.T.E.T. di Torino traverso una serie di studi   precedenti: L'introduzione all'esistenzialismo (Milano, 1942), Filosofia Religione Scienza (Torino, 1947), Esistenzialismo positivo (Torino, 1948). Questi ultimi testi chiariscono la originale posizione filosofica di Nicola Abbagnano nell'ordine della filosofia esistenzialista. Socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei e dell'Accademia delle Scienze di Torino, è Presidente delle Sezioni piemontesi della Società Filosofica Italiana e dell'Associazione Nazionale Professori Universitari.

Indice degli argomenti - Filosofia e religione - Abbagnano Nicola - Esistenzialismo