Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa
Feiner-Johannes
Autore:   Feiner Johannes
Titolo evento:   La situazione attuale della cristianità e il dialogo cattolico/protestante
Data evento:   31-Mar-1967
Stagione:   1966 - 1967
 
Autore:  Feiner Johannes
Attività autore:  Teologo
Luogo di nascita:   Zurigo  Anno di nascita:  1909 
Luogo di morte:   Zurigo  Anno di morte: 1985

Johannes Feiner, consultore del Segretariato per l'unione dei cristiani, è uno dei teologi più impegnati del cattolicesimo contemporaneo. Nato a Zurigo nel 1909, si è laureato all'Università Gregoriana di Roma in filosofia e teologia e dal 1938 è docente di teologia dogmatica al Seminario maggiore di Coira; da dodici anni, inoltre, dirige i “corsi di teologia per i laici cattolici” della Svizzera di lingua tedesca.
La sua eccezionale conoscenza del mondo protestante e la sua perfetta padronanza degli studi teologici che vi si svolgono lo hanno fatto scegliere come interprete per gli Osservatori protestanti di lingua tedesca al Concilio Vaticano II; negli stessi anni conciliaci è stato nominato membro del Consiglio accademico per l'Istituto ecumenico di Gerusalemme e membro della commissione mista per il dialogo tra la Chiesa cattolica e le Chiese protestanti in Svizzera. Ma non va dimenticato l'ampio contributo diretto che Johannes Feiner ha dato all'approfondimento della teologia. Egli è stato direttore e coautore dell'opera Fragen der Theologie beute (Questioni della teologia attuale). Inoltre è direttore e coautore, in collaborazione con sessanta teologi di varie nazioni europee, del Mysterium Salutis, un amplissimo panorama di teologia dogmatica.
Documentazione cartacea: Non disponibile

Registrazione audio: Richiedi

Indice degli argomenti - Filosofia e religione - Feiner Johannes - La situazione attuale della cristianità e il dialogo cattolico/protestante