Passerin D’entrèves Alessandro
Autore:   Passerin D’entrèves Alessandro
Titolo evento:   Obbedienza e resistenza in una società democratica
Data evento:   18-Apr-1969
Stagione:   1968 - 1969
Conferenze A.C.I.:   XXIII

Autore:  Passerin D’entrèves Alessandro
Attività autore:  Filosofo,storico del diritto italiano, docente
Luogo di nascita:   Torino  Anno di nascita:  1902
Luogo di morte:   --  Anno di morte: 1985

Alessandro Passerin d'Entrèves, nato a Torino nel 1902 di antica famiglia valdostana, fu nel primo dopoguerra allievo di Francesco Ruffini e di Luigi Einaudi, amico di Piero Gobetti e collaboratore di Rivoluzione Liberale. Laureato in giurisprudenza a Torino nel 1922, dal 1926 al 1929 studiò a Oxford e vi si addottorò in Filosofia. Professore di ruolo dal 1934, insegnò successivamente in varie Università italiane; prese parte con Federico Chabod alla lotta di liberazione in Val d'Aosta e, nominato dal C.L.N. Prefetto di Aosta nel 1945, difese l'italianità della Valle contro la minaccia separatista di quegli anni. Dal 1946 al 1957 fu titolare della Cattedra di Studi Italiani nell'Università di Oxford e, ritornato in Italia, è attualmente professore di Filosofia Politica nell'Università di Torino. In quest'ultimo decennio ha tenuto regolari corsi universitari negli Stati Uniti (Harvard e Yale) e frequenti conferenze alla Sorbona. È Presidente della «Internationale Vereinigung fur Rechts-und Sozial philosophie» e dell'«Institut International de Philosophie Politique». Il professor Passerin d'Entrèves è autore di numerose pubblicazioni in italiano, francese e inglese, tradotte a loro volta in varie altre lingue. Fra di esse si segnalano: La teoria del diritto e della politica in Inghilterra all'inizio dell'età moderna (1929); La filosofia politica medioevale (1934); Natural Law. An Introduction to Legal Philosophy (1951); Dante politico e altri saggi (1955) La dottrina dello Stato (1962); The Notion of the State. An Introduction to Political Theory (1967).

Indice degli argomenti - Storia e società - Passerin D’entrèves Alessandro - Obbedienza e resistenza in una società democratica