Paratore Ettore

Attività autore:  Latinista
Luogo di nascita:   Chieti  Anno di nascita:  1907
Luogo di morte:   Roma  Anno di morte: 2000

Titolare di letteratura latina nelle Università dal 1940 dopo avere insegnato negli Atenei di Messina Catania e Torino, è dal 1948 ordinario di Letteratura latina nella Facoltà di Lettere di Roma. Autore di numerose edizioni critiche, di interpretazioni essenziali in un campo linguistico dei più ardui, i suoi contributi principali toccano Petronio e Apuleio, Svetonio e Tacito, Seneca e Plauto, Ovidio e Virgilio, Catullo e Properzio e mentre questi nomi bastano ad indicare la vastità dei suoi interessi, altre opere del Paratore come la Storia della letteratura latina (1950) e la Storia del teatro latino (1957) si sono affermate come ampie sintesi e preziosi testi di studio. Direttore della Rivista di Cultura classica e medievale, dell'Edizione critica di Plauto, condirettore della Collana di studi edita dal Centro di studi ciceroniani, Ettore Paratore è socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

Indice degli argomenti - Storia e società - Paratore Ettore - La Francia attuale alla luce della civiltà di Roma