Prezzolini Giuseppe

Attività autore:  Giornalista, scrittore, editore
Luogo di nascita:   Perugia  Anno di nascita:  1882
Luogo di morte:   Lugano  Anno di morte: 1982

Giuseppe Prezzolini è un'altra volta in Italia a rivedere i luoghi a lui cari, a riparlare di quegli argomenti che stanno al sommo dei suoi interessi. Lasciato l'insegnamento alla Columbia University, egli si è fermato a New York donde collabora puntualmente a giornali e riviste italiani. Non è possibile ricordare qui partitamente i temi storici filosofici politici e letterari onde si costituisce la sua bibliografia. Come non c'è situazione che, una volta affrontata, non l'abbia visto impegnato a fondo, così non c'è connazionale in età matura che, avendolo seguito, non gli debba qualcosa: non foss'altro che lo stimolo a discuterne o a dissentirne. Dai tempi lontani della Voce, del Leonardo, del giornale Lacerba, ai riepiloghi ed alle constatazioni odierne, sempre lo stesso carattere e la stessa energia ammirevole nell'esprimerlo letterariamente.

Indice degli argomenti - Storia e società - Prezzolini Giuseppe - Il match culturale Italia-America