Sylos Labini Paolo

Attività autore:  Economista
Luogo di nascita:   Roma  Anno di nascita:  1920
Luogo di morte:   --  Anno di morte:   --

Docente di economia politica all'Università di Roma il prof. Paolo Sylos Labini è uno dei più acuti e impegnati studiosi dei fenomeni economici della società contemporanea, con particolare riferimento ai progetti di programmazione che costituiscono lo sfondo su cui si svolge gran parte della dialettica politico-sociale di questi anni in Italia. Sylos Labini ha fornito a questa dialettica alcuni strumenti teorici di grande importanti, che si trovano svolti nella sua opera più nota: Oligopolio e progresso tecnico. In questo volume, tradotto in inglese, polacco, spagnolo e giapponese e giunto in Italia alla quarta edizione, Sylos Labini affronta i problemi della moderna società industriale con un doppio metodo di analisi: quella che riguarda la formazione del prezzo in regime di oligopolio (microeconomia); e quella che estende il campo di indagine a tutte le complesse questioni legate alla formazione e alle tendenze degli investimenti e del reddito nazionale, infine, egli propone gli strumenti teorici atti a superare la frattura fra i due tipi di analisi. Fra le altre sue opere ( Economia capitalistica ed economia pianificata, Problemi dello Sviluppo economico). Sylos Labini è nato nel 1920 a Roma, ha studiato in Italia, ad Harvard e a Cambridge; è consulente del Ministero del Bilancio.

Indice degli argomenti - Storia e società - Sylos Labini Paolo - Sviluppo economico e classi sociali in Italia