Triffin Robert
Autore:   Triffin Robert
Titolo evento:   Problemi di politica monetaria
Data evento:   Non disponibile
Stagione:   1975 - 1976

Autore:  Triffin Robert
Attività autore:  Economista
Luogo di nascita:   Belgio  Anno di nascita:  1911
Luogo di morte:   --  Anno di morte:   --

Robert Triffin è una delle massime autorità mondiali nel campo monetario. La sua notorietà è dovuta, oltreché alle opere teoriche, all'attività di consigliere finanziario di molti governi, soprattutto in Europa e nell'America Latina. Nato in un villaggio belga nel 1911, si è laureato in legge a Lovanio e successivamente in Economia ad Harvard; è stato insegnante di materie economiche in varie Università europee ed americane, fra le quali Yale e Berkeley. Accanto all'attività accademica egli ha svolto e continua a svolgere, come si è accennato, una costante opera di consigliere economico, cominciando dal Board of Governos of the Federal Reserve System di Washington, in seno al quale organizzò la Sezione Latino-Americana, cui si deve la riorganizzazione dei sistemi monetari e la riforma finanziaria di numerosi Paesi in via di sviluppo. Chiamato a far parte del Fondo monetario internazionale nel 1946, assunse la funzione di direttore dell'ufficio del Fondo in Europa. Qui collaborò al Piano Marshall e all'integrazione economica dei Paesi dell'Europa occidentale. Dal 1951 in poi ha prestato la sua opera di consigliere economico nelle amministrazioni Eisenhower e in quella di John Kennedy, e presso vari enti stranieri. Fra le sue opere più note: L'oro e la crisi del dollaro, del 1960.

Indice degli argomenti - Storia e società - Triffin Robert - Problemi di politica monetaria