Volpicelli Luigi
Autore:   Volpicelli Luigi
Titolo evento:   La crisi della scuola italiana
Data evento:   06-Dic-1957
Stagione:   1957 - 1958
Quaderni A.C.I.:   XXVI

Autore:  Volpicelli Luigi
Attività autore:  Pedagogista, storico, giornalista
Luogo di nascita:   Siena  Anno di nascita:  1900
Luogo di morte:   Roma  Anno di morte: 1982

Il nome di Luigi Volpicelli, professore ordinario di Pedagogia e direttore dell'Istituto di. Pedagogia all'Università di Roma è dei più noti tra quanti si occupano di questioni didattiche e pedagogiche per il modo di trattarne in senso sociologico e con altezza di linguaggio filosofico. La sua bibliografia, troppo fitta per esser qui ripetuta, costituisce un notevole contributo alla conoscenza dell'infanzia ed alla risoluzione di quei delicati problemi che riguardano l'educazione infantile. Devoto a quello che è il suo problema principale, il Volpicelli ne ha sempre trattato in termini di storia e di esigenze attuali: così fanno testo le sue indagini e le sue conclusioni sul passato e sull'evoluzione della scuola e della pedagogia sovietica come quelle sui rapporti tra educazione e cinematografo.

Indice degli argomenti - Storia e società - Volpicelli Luigi - La crisi della scuola italiana