Spirito Ugo

Attività autore:  Filosofo, docente
Luogo di nascita:   Arezzo  Anno di nascita:  1896
Luogo di morte:   Roma  Anno di morte: 1979

Laureato in legge e in filosofia, insegnante all'Università di Pisa, autore di numerosi saggi di diritto e di filosofia politica, Ugo Spirito inclinò dapprima verso l'idealismo di Gentile, che poi abbandonò per diventarne un critico acuto. La sua opera forse più nota, la trilogia La vita come ricerca, La vita come arte e La vita come amore, rivelò agli studiosi e a un più vasto pubblico le sue idee sui problemi del pensiero e dell'attività umana, sentiti in tutta la loro carica di antinomicità. Attualmente professore ordinario di filosofia teoretica alla Università di Roma, dirige il Giornale critico della filosofia italiana ed è presidente della Fondazione Giovanni Gentile per gli studi filosofici. La sua imponente attività di studioso, di maestro e di interprete della storia del pensiero in politica, diritto ed economia, è documentata dai suoi saggi sul Pragmatismo nella filosofia contemporanea, sulla critica dell'idealismo italiano e dell'economia liberale, sul capitalismo e il corporativismo, sulla filosofia del comunismo e del nazismo, e dalle interpretazioni di Macchiavelli e Guicciardini.

Indice degli argomenti - Storia e società - Spirito Ugo - Cristianesimo e comunismo