Giugni Gino

Attività autore:  Docente, politico
Luogo di nascita:   Genova  Anno di nascita:  1927
Luogo di morte:   Roma  Anno di morte: 2009

Il nome di Gino Giugni, professore ordinario di Diritto del Lavoro nell'Università di Bari, è legato a molte delle più complesse, delicate e importanti vicende del mondo sindacale-industriale italiano di questi ultimi anni. Già capo dell'Ufficio legislativo del Ministero del Lavoro a fianco dei ministri Brodolini e Donat Cattin, il professor Giugni ha portato a beneficio della sua funzione una vasta esperienza nello studio dei rapporti fra le varie componenti della società economica dei nostri giorni. Proprio questa esperienza lo ha fatto eleggere a presidente dell'Associazione italiana di studi sulle relazioni industriali. Autore di numerose pubblicazioni giuridiche e sul molteplice e vario argomento dei rapporti fra i sindacati, fra industriali e sindacati, fra potere pubblico e organizzazioni del mondo del lavoro, sta curando attualmente l'uscita di una sua raccolta di saggi su Contratti collettivi e relazioni industriali, in cui è svolta e analizzata la vasta e articolata trama dello sviluppo democratico del settore. È collaboratore de Il Giorno e di riviste periodiche e specializzate, quali Il Mulino, Politica del Diritto, Economia e Lavoro.

Indice degli argomenti - Storia e società - Giugni Gino - Sindacati, anni '70