Ghisalberti A.M.

Attività autore:  Docente, autore
Luogo di nascita:   Milano  Anno di nascita:   --
Luogo di morte:   Roma  Anno di morte:   --

Presidente dal 1952 dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Alberto Maria Ghisalberti ha insegnato nelle Università di Palermo. Perugia e Roma, nel cui Ateneo è appunto ordinario di Storia del Risorgimento. Membro corrispondente dell'Institut de France, socio d'onore dell'Historical Association di Londra, egli è autore di numerose opere tutte dedicate allo studio di persone ed avvenimenti del periodo storico interessante l'Unità nazionale. Dei protagonisti, alcuni (Giuseppe Montanelli, Massimo d'Azeglio, Orsini, Mazzini, Pio IX) sono stati da lui particolarmente studiati ed interpretati. Ha inoltre pubblicato in edizione critica I miei Ricordi di M. d'Azeglio (1949) e, tre anni fa, La Lotta politica in Italia di Alfredo Oriani.

Indice degli argomenti - Storia e società - Ghisalberti A.M. - Mito e realtà di Garibaldi