Gallino Luciano
Autore:   Gallino Luciano
Titolo evento:   La crisi dell'organizzazione del lavoro
Data evento:   07-Apr-1972
Stagione:   1971 - 1972
Conferenze A.C.I.:   XXXI

Autore:  Gallino Luciano
Attività autore:  Sociologo
Luogo di nascita:   Torino  Anno di nascita:  1927
Luogo di morte:   --  Anno di morte:   --

Luciano Gallino è nato a Torino nel 1927, dove ha studiato e tuttora risiede. Ha lavorato prevalentemente nel campo della sociologia economica e industriale. A partire dal 1956, ha sviluppato e diretto per circa dieci anni uno dei pochissimi centri di ricerche in sociologia industriale esistenti presso una grande azienda italiana. Libero docente di sociologia dal 1964, professore incaricato dal 1965, è attualmente titolare della cattedra di sociologia presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Torino e direttore dell'annesso Istituto di Sociologia. Ha soggiornato a lungo negli Stati Uniti, presso il Centro di studi superiori di scienze del comportamento di Stanford e altre istituzioni scientifiche. Dirige la rivista Quaderni di Sociologia. Tra le pubblicazioni principali: Progresso tecnologico e mutamento organizzativo negli stabilimenti Olivetti, 1946-1959, Milano 1960; Indagini di sociologia economica, Milano 1962; Questioni di sociologia, 2a ed. Milano 1969; Personalità e industrializzazione, Torino 1968.

Indice degli argomenti - Storia e società - Gallino Luciano - La crisi dell'organizzazione del lavoro