Mc Carthy Mary

Attività autore:  Scrittrice
Luogo di nascita:   --  Anno di nascita:  1912
Luogo di morte:   --  Anno di morte: 1989

Mary McCarthy, la più famosa scrittrice americana contemporanea, è giunta alla notorietà quasi di colpo, dopo la pubblicazione del romanzo Il gruppo, amaro specchio della società americana dei nostri giorni. Il libro, tradotto in molte lingue con tirature altissime, fece di Mary McCarthy (assieme ai Ricordi di una educazione cattolica) una delle personalità più affascinanti e stimolanti del suo Paese. Mary McCarthy è nata nel 1912 a Seattle, presso Washington, da una famiglia di origine irlandese. Rimase orfana a undici anni e fu allevata dal nonno materno. A ventun anni si laureò al Vassar College, quello stesso centro universitario in cui è ambientata la vicenda del Gruppo. Per anni collaborò attivamente a riviste culturali d'avanguardia, come la Partisan Review, con critiche teatrali di estremo rigore, anticonformiste e molto ascoltate e temute. La sua più recente attività letteraria l'ha vista impegnata in uno dei più angosciosi problemi dell'America d'oggi: la guerra in Vietnam, su cui ha scritto pagine di grande efficacia umana e politica.

Indice degli argomenti - Storia e società - Mc Carthy Mary - La situazione attuale in America