Margaria Rodolfo
Autore:   Margaria Rodolfo
Titolo evento:   Possibilità di vita extraterrestre dell'uomo
Data evento:   25-Gen-1963
Stagione:   1962 - 1963
Conferenze A.C.I.:   X

Autore:  Margaria Rodolfo
Attività autore:  Fisiologo
Luogo di nascita:   --  Anno di nascita:  1901
Luogo di morte:   --  Anno di morte: 1983

Laureatosi brillantemente alla Facoltà di Medicina di Torino dove era cresciuto alla scuola del prof. Herlitzka e del prof. Micheli, Rodolfo Margaria giungeva alla cattedra di fisiologia umana che tuttora ricopre all'Università di Milano dopo aver insegnato biochimica e fisiologia in varie università, aver lavorato a Londra presso il prof. A. V. Hilt, a Cambridge con il prof. Barcroft ed aver seguito a Plymouth il corso di Comparated Physiology of Marine Animals. Direttore del Centro Studi e Ricerche di Medicina Aeronautica presso il Ministero dell'Aeronautica dal 1938 al '45, dal '48 al '50 Visiting professor of Physiology alla Yale University di New Haven (Conn. U.S.A.). Dal 1957 ad oggi Direttore della Scuola di specializzazione di Medicina dello Sport. Autore d'oltre duecento pubblicazioni scientifiche oltre ai trattati fondamentali Princìpi di Chimica e Fisico Chimica Fisiologica, Princìpi di Fisiologia (coll. De Caro), Lezioni ed esercitazioni di Biochimica, Trattato di Medicina Aeronautica (coll. Lomonaco e Gemelli), Fisiologia. Socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, socio di altre numerose Accademie italiane e straniere. Medaglia d'oro quale benemerito della Cultura e della Sanità.

Indice degli argomenti - Scienza e medicina - Margaria Rodolfo - Possibilità di vita extraterrestre dell'uomo