Maccacaro Giulio A.
Autore:   Maccacaro Giulio A.
Titolo evento:   Medicina e potere: la condizione sperimentale dell’uomo
Data evento:   Non disponibile
Stagione:   1973 - 1974

Autore:  Maccacaro Giulio A.
Attività autore:  Medico, ricercatore scientifico
Luogo di nascita:   Codogno (Milano, ora Lodi)  Anno di nascita:  1924
Luogo di morte:   Milano  Anno di morte: 1977

Giulio A. Maccacaro è nato a Codogno nel 1924 e si è laureato in Medicina e Chirurgia a Pavia nel 1948. Ha dedicato tutta la sua attività alla ricerca scientifica ed all'insegnamento universitario. Le sue ricerche - svoltesi in diverse sedi italiane e per alcuni anni a Cambridge e Londra - lo hanno reso internazionalmente noto per i risultati raggiunti nei campi della microbiologia, della genetica e della biometria. Il suo insegnamento si e svolto in Italia (Sassari, Modena, Pavia) e all'estero (Londra), prima che alla Facoltà Medica dell'Università Statale di Milano dove è ordinario di Biometria e Statistica Medica dal 1965. È socio con incarichi di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali e collaboratore di pubblicazioni scientifiche italiane e straniere. Dirige la rivista Applicazioni Biomediche del Calcolo Elettronico per il Centro G. Zambon dell'Università di Milano e una collana editoriale dal titolo significativo Medicina e Potere.

Indice degli argomenti - Scienza e medicina - Maccacaro Giulio A. - Medicina e potere: la condizione sperimentale dell’uomo