Russoli Franco
Autore:   Russoli Franco
Titolo evento:   Situazione della pittura nella società di oggi
Data evento:   16-Apr-1971
Stagione:   1970 - 1971

Autore:  Russoli Franco
Attività autore:  Curatore di mostre d’arte, critico
Luogo di nascita:   Firenze  Anno di nascita:  1923
Luogo di morte:   --  Anno di morte:   --

Franco Russoli, direttore della Pinacoteca di Brera, è nato a Firenze nel 1923 e si è laureato in lettere all'Università di Pisa. Insegna attualmente al Politecnico di Milano e ricopre il grado di Sovrintendente alle Antichità e Belle Arti. Ha sempre alternato l'attività di curatore di mostre d'arte di grande richiamo (come quelle milanesi di Picasso, di Bonnard, di Modigliani, di Sutherland, dai Visconti agli Sforza) all'insegnamento e alla critica. In particolare è autore di numerosi saggi, prefazioni e monografie su Picasso, su Modigliani, sulla raccolta Berenson, su Marino Marini, sulla scultura del Rinascimento, su Andrea del Castagno; collabora regolarmente alla pagina che ogni settimana il Corriere della Sera dedica alle cronache dell'arte. Ha diretto la Storia dell'Arte moderna dell'editore Fabbri. Fra i momenti di particolare rilievo della sua attività nei musei e nelle gallerie italiane, va ricordato il riordino, da lui compiuto, di due fra i più importanti luoghi d'arte lombardi: il museo Poldi-Pezzoli di Milano e la Pinacoteca dell'Accademia Carrara di Bergamo. Franco Russoli è da anni considerato uno dei più brillanti critici del nostro Paese.

Indice degli argomenti - Arte - Russoli Franco - Situazione della pittura nella società di oggi