Maldonado Tomás

Attività autore:  Design industriale
Luogo di nascita:   Buenos Aires  Anno di nascita:  1922
Luogo di morte:   --  Anno di morte:   --

Tomás Maldonado è uno dei massimi studiosi di design industriale, di architettura e di educazione, e dei temi sociologici e filosofici ad essi collegati. Nato nel 1922 a Buenos Aires, fece parte dei movimenti dell'avanguardia artistica argentina fino al 1954, anno in cui si trasferì in Europa, dove fu prima professore alla Hochschule für Gestaltung di Ulm (di cui fu rettore dal '64 al '66) e poi al Royal College of Arts di Londra. Dopo una breve parentesi a Princeton, negli Stati Uniti, venne in Italia, dove insegna attualmente nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna; è stato anche titolare della cattedra Class of 1913 di Princeton ed ha svolto un ciclo di conferenze a Mosca, Leningrado e Vilnius, invitato dall'Istituto di Tecnica Estetica dell'Urss. Nel 1968 ha ottenuto la «Design Medal » della Society of Industrial Artists and Designers, la più alta onorificenza inglese nel campo del disegno industriale; per due anni, dal '67 al '69, è stato presidente dell'International Council of Societies of Industrial Design. La «summa» delle teorie da lui elaborate in un ventennio di attività è contenuta nel saggio La speranza progettuale, pubblicato in Italia nel 1970.

Indice degli argomenti - Arte - Maldonado Tomás - Ambiente e tecnologia