Carcopino-Jerome

Attività autore:  Storico
Luogo di nascita:   Verneuil-sur-Avre  Anno di nascita:  1881
Luogo di morte:   Parigi  Anno di morte: 1970

Attirato fin dalla giovinezza dall'antichità greca e romana, allievo alla Scuola Normale Superiore di Gustav Bloch, egli intitola i suoi primi saggi La legge di Gerone ed i romani (1903) e Virgilio e le origini di Ostia (1904). Professore di storia al liceo di Le Havre e poi titolare di cattedra all'università di Algeri, succede infine al maestro Gustav Bloch nell'insegnamento alla Sorbona. Membro dell'Istituto di Francia, rettore dell'Accademia di Parigi, direttore della Scuola Normale Superiore, ufficiale della Legion d'onore, decorato della Croce di guerra, socio onorario e corrispondente di varie Accademie, egli ha dedicato tutta la sua lunga vita di studioso a penetrare la grandezza della storia, dei costumi, della cultura romana ed a suscitarne nei discepoli l'amore e la comprensione.

Indice degli argomenti - Storia e società - Carcopino Jérome - Une énigme impériale: Hadrien