Duhamel-Georges
Autore:   Duhamel Georges
Titolo evento:   La formation des élites en France et dans le monde
Data evento:   20-Gen-1956
Stagione:   1955 - 1956
Quaderni A.C.I.:   XIX

Autore:  Duhamel Georges
Attività autore:  Chirurgo, scrittore
Luogo di nascita:   Parigi  Anno di nascita:  1884
Luogo di morte:   Valmondois (Yvelines)  Anno di morte: 1966

Giunto alla letteratura dalla medicina, medico durante la prima guerra mondiale, Georges Duhamel dedicò le opere di quegli anni Vie des Martyrs, Civilisations alle sofferenze dei feriti in combattimento. Condotto da quelle prime esperienze dolorose a considerare in profondo la personalità, il cuore degli uomini minacciati di continuo nella moderna società, su questo motivo ha seguitato in opere dense di chiaroveggente amore, di reale compassione, nell'esame sereno dei pericoli delle civiltà industriali e di massa. Nei «Cicli», ciascuno in numerosi volumi, dedicati all'eroe Salavin, tipico «uomo medio», ed ai Pasquier (Chronique des Pasquiers), famiglia francese nelle cui vicende alle tristezze ed alle sconfitte si mescolano abnegazione e grandezza, Georges Duhamel ha toccato i più alti limiti del suo stile e della sua umanità. La seconda guerra mondiale lo vide ancora medico di ospedale a Rennes: vedasi il suo libro Lieu d'asile del 1940.

Indice degli argomenti - Storia e società - Duhamel Georges - La formation des élites en France et dans le monde