Del-Bo-Dino

Attività autore:  Politico
Luogo di nascita:   --  Anno di nascita:   --
Luogo di morte:   --  Anno di morte:   --

Un uomo politico come Dino Del Bo non nasce spesso né nel nostro né in altri Paesi: alieno dalla lotta politica in senso stretto, è diventato nel giro di pochi anni uno dei più qualificati rappresentanti italiani nelle organizzazioni internazionali, fino a giungere alla presidenza dell'Alta Autorità della Ceca che gli è stata conferita nel 1963. Ha ricoperto vari incarichi in diversi governi, fino all'assegnazione del dicastero del Commercio Estero nel secondo gabinetto Segni; è stato anche (nel 1959) il primo uomo di governo italiano che si sia recato nell'Unione Sovietica in questo dopoguerra. Eletto deputato per la DC in tutte le legislature. Alla pressante attività politica ha sempre accompagnato una vigile presenza nel mondo culturale; ha scritto alcuni saggi giuridici soprattutto sui rapporti tra persona e società, ed ha ottenuto il Premio Viareggio con La volontà dello Stato; fra gli altri suoi volumi figurano La crisi dei cattolici italiani e Le sorti della vita. Laureato in giurisprudenza e in scienze politiche, è stato per alcuni anni professore incaricato di filosofia del diritto.

Indice degli argomenti - Storia e società - Del Bo Dino - Scambi commerciali Est-Ovest