De_Madariaga-Salvador

Attività autore:  Diplomatico, storico, scrittore
Luogo di nascita:   La Coruña (Spagna)   Anno di nascita:  1886
Luogo di morte:   Locarno (Svizzera)  Anno di morte: 1978

Diplomatico storico e letterato, professore di lingue e di letteratura, lettore di fama mondiale dalle cattedre più illustri, Salvador de Madariaga giunse a realizzare le sue aspirazioni letterarie dopo aver compiuto in Francia studi tecnici sì da diventare ingegnere minerario e ferroviario. Prima giornalista politico per giornali di Madrid poi studioso a Londra di letteratura inglese, pubblicò nel 1920 il suo primo libro su Shelley e Calderon. Da allora si alternano e si intrecciano le sue numerose attività: nel 1927 tiene cattedra di letteratura spagnola a Oxford poi ricopre il grado di Ambasciatore negli Stati Uniti e in Francia e riprende residenza a Oxford per la guerra civile di Spagna. Ancora opere d'analisi storica, commedie, romanzi, traduzioni in spagnolo dell'Amleto, studi di psicologia e sociologia, poesia... Numerosissimi i riconoscimenti dei quali è insignito per il suo ingegno eccezionalmente versatile ed attivo.

Indice degli argomenti - Storia e società - De Madariaga Salvador - Esprit de l'Europe