Diop-Alioune
Autore:   Diop Alioune
Titolo evento:   L'Afrique et le concile
Data evento:   01-Mar-1963
Stagione:   1962 - 1963

Autore:  Diop Alioune
Attività autore:  Intellettuale senegalese, docente
Luogo di nascita:   --  Anno di nascita:  1910
Luogo di morte:   --  Anno di morte: 1980

Una delle figure più eminenti tra gli intellettuali del continente africano, Alioune Diop, senegalese, è Segretario generale della Società africana di cultura (Présence africaine) e Vice-Presidente delle Organizzazioni non Governative dell'Unesco. Uscito professore di lettere dalla Sorbona, egli ha insegnato nei licei Enrico IV, Lakanel e Louis Le Grand della capitale francese, è stato senatore del Senegal dal 1946 al '48 e, con altri intellettuali africani, malgasci e delle Antille ha fondato nel 1947 la rivista Présence africaine, organo di difesa e diffusione della cultura negra. È come direttore di questa rivista che egli ha promosso il primo Congresso degli scrittori e degli artisti negri avvenuto a Parigi nel settembre '56. Con articoli naturalmente intesi alla valorizzazione degli elementi più genuini della sua Terra ed alla mutua comprensione fra uomini di diversa nascita, egli ha collaborato a Présence africaine, Esprit, Le vie intellectuelle, Comprendre, Streven (Belgio), Africa South (Sud Africa), Africa special Report (U.S.A.).

Indice degli argomenti - Storia e società - Diop Alioune - L'Afrique et le concile