Forte-Francesco
Autore:   Forte Francesco
Titolo evento:   Gli inquinamenti e il progresso
Data evento:   15-Gen-1971
Stagione:   1970 - 1971

Autore:  Forte Francesco
Attività autore:  Economista
Luogo di nascita:   Busto Arsizio (Varese)   Anno di nascita:  1929
Luogo di morte:   --  Anno di morte:   --

Il professor Francesco Forte, ordinario di Scienza delle Finanze all'Università di Torino è nato in Lombardia nel 1929. Ha studiato all'Università di Pavia e, successivamente, presso le Università di Zurigo e Virginia. Ha intrapreso giovanissimo la carriera accademica, prima come incaricato di Scienza delle finanze all'Università di Milano (1955-'56), poi di tale materia e di Economia politica a Urbino (dal '56 al 'S9), quindi come associate professor of Economics all'Università di Virginia e infine, a Torino, dove insegna dal 1961. Negli anni più recenti è stato ancora visiting professor of international economics alla Brookings Institution di Washington, e alle Università di Virginia e California. Per la sua indubbia autorità nel campo economico è stato nominato membro del Comitato scientifico della programmazione e della Giunta esecutiva dell'ENI. Autore di numerosi volumi (Taxation in Italy, Saggi di economia urbanistica, La congiuntura in Italia, ecc.), ha attualmente in preparazione un grosso volume sulla storia del pensiero finanziario e un altro sulla programmazione e le spese pubbliche. Collabora abitualmente al quotidiano Il Giorno e al settimanale L'Espresso.

Indice degli argomenti - Storia e società - Forte Francesco - Gli inquinamenti e il progresso