Bocca-Giorgio

Attività autore:  Scrittore, giornalista
Luogo di nascita:   Cuneo  Anno di nascita:  1920
Luogo di morte:   --  Anno di morte:   --

Giorgio Bocca è nato a Cuneo nel 1920 ed è, da anni, una delle firme più autorevoli e brillanti del giornalismo italiano. L'8 settembre del '43 fu tra i fondatori delle formazioni partigiane «Giustizia e Libertà». Entrato nel giornalismo con la fine della guerra, ha fatto l'inviato speciale e il corsivista politico: funzioni che svolge tuttora per Il Giorno e per Tempo illustrato. Ha iniziato la sua attività di scrittore nel 1960, prima con una serie di saggi socio-economici: Miracolo all'italiana, I giovani leoni del neocapitalismo, La scoperta dell'Italia, e poi dedicandosi alla storia recente dell'Italia e ai suoi personaggi nel periodo fascista: Una Repubblica partigiana, Storia dell'Italia partigiana. Settembre 1943-maggio 1945 e Storia d'Italia nella guerra fascista, 1940-1943. Il suo ultimo libro, Palmiro Togliatti, ristampato dopo soli quindici giorni dall'apparizione in libreria, ha suscitato vivaci discussioni e ampi consensi per l'attenta e spregiudicata analisi che l'Autore fa di Togliatti dal punto di vista umano e dal punto di vista politico.

Indice degli argomenti - Storia e società - Bocca Giorgio - Il problema Togliatti