Allum-Percy
Autore:   Allum A. Percy
Titolo evento:   Italia in crisi?
Data evento:   Non disponibile
Stagione:   1975 - 1976

Autore:  Allum A. Percy
Attività autore:  Scrittore, sociologo, politologo e docente universitario
Luogo di nascita:   --  Anno di nascita:  1934
Luogo di morte:   --  Anno di morte:   --

Divenuto improvvisamente, polemicamente e vastamente noto in Italia dopo la pubblicazione del suo volume su «Potere e società a Napoli nel dopoguerra» (Torino, 1975) il giovane storico inglese Percy Allum ha confermato la sua profonda conoscenza delle vicende contemporanee del nostro Paese con un altro libro, «Italy: Republic without Government?», destinato a suscitare un nuovo proficuo dibattito nel nostro mondo politico-culturale. Percy Allum, che ha 42 anni, ha compiuto i suoi studi al Queen's College di Cambridge, all'Institut d'Etudes Politiques di Parigi e al St. Anthony College di Oxford; nel 1956 è vissuto a Napoli come lettore di lingua inglese al Liceo scientifico Mercalli, passando poi ad insegnare in due licei francesi; è stato per un triennio membro del Bureau International de Travail a Ginevra, ed è infine tornato in patria, dove insegna attualmente politica comparata all'Università di Reading, collaborando nello stesso tempo al Centre for the Advanced Study of Italian Society. Suoi saggi di politica internazionale compaiono regolarmente su numerose riviste sociologiche e politiche inglesi e americane. Percy Allum appartiene alla storiografia di tipico stampo anglosassone: lucidamente curiosa dei fenomeni politici e dei loro intrecci umani e sociali, e ispirata da una profonda coscienza democratica.

Indice degli argomenti - Storia e società - Allum A. Percy - Italia in crisi?