Danusso-Arturo

Attività autore:  Ingegnere, progettista
Luogo di nascita:   Priocca d'Alba (Cuneo)   Anno di nascita:  1880
Luogo di morte:   Milano  Anno di morte: 1968

Piemontese (1880), laureatosi in ingegneria ci vile a Torino (1902) giunse all'Ordinariato di Scienza delle Costruzioni nel Politecnico di Milano (1915) dopo una lunga attività di progettista nella più antica impresa costruttrice di cementi armati di Torino: quando appunto la tecnica del cemento armato si stava diffondendo in Italia per le più moderne costruzioni. Autore di numerose pubblicazioni strettamente tecniche, ma anche di due volumi: La meccanica e la vita (1932), La Tecnica e lo Spirito (1935), consulente nel campo della stabilità delle costruzioni, l'ing. Danusso è membro del Consiglio nazionale delle Ricerche, socio effettivo dell'Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, socio corrispondente dell'Accademia delle Scienze di Torino, Presidente dell'Istituto sperimentale per modelli e strutture in Bergamo, ed è riconosciuto da uno stuolo di ingegneri che gli furono allievi come Maestro esemplare.

Indice degli argomenti - Scienza e medicina - Danusso Arturo - Scienza e natura