Dallapiccola-Luigi
Autore:   Dalla Piccola Luigi
Titolo evento:   Parola e musica nel melodramma italiano
Data evento:   24-Gen-1964
Stagione:   1963 - 1964

Autore:  Dalla Piccola Luigi
Attività autore:  Musicista, compositore
Luogo di nascita:   Pisino (Istria)  Anno di nascita:  1904
Luogo di morte:   Firenze  Anno di morte: 1975

Musicista, professore di pianoforte complementare al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, Luigi Dallapiccola ha tenuto concerti nelle principali città europee, negli Stati Uniti, in Canadà, al Messico. Membro dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia, della Filarmonica Romana e dell'Accademia di Belle Arti di Monaco, nel '51 e '52 ha tenuto corsi di composizione al Berkshire Music Center di Tanglewood (USA) e in vari periodi ha insegnato al Queens College (N.Y.) e nell'autunno '62/'63 alla Berkeley University (California). Tra le sue opere si ricordano Sei Cori di Michelangelo Buonarroti il Giovane ('33-36), Volo di notte, 1 atto ('40), Canti di prigionia ('38-41), Piccolo concerto per Muriel Couvreux ('39-41), Marsia, balletto ('43), Il prigioniero ('44-48), job ('50), Tartiniana ('51), Canti di liberazione ('51-54) ecc. Esempio di alta coerenza teorica e musicale, Luigi Dallapiccola è considerato il rappresentante della scuola dodecafonica italiana.

Indice degli argomenti - Musica - Dalla Piccola Luigi - Parola e musica nel melodramma italiano