Berio-Luciano
Autore:   Berio Luciano
Titolo evento:   Suono e significato della musica elettronica
Data evento:   Non disponibile
Stagione:   1974 - 1975

Autore:  Berio Luciano
Attività autore:  Compositore
Luogo di nascita:   Oneglia (Imperia)  Anno di nascita:  1925
Luogo di morte:   Roma  Anno di morte: 2003

Compositore, nato nel 1925 a Oneglia, Luciano Berio cominciò gli studi con il padre, Ernesto, anch'egli musicista, e li completò al Conservatorio di Milano sotto la guida di G. C. Paribeni e G. F. Ghedini. Si diplomò nel 1950 (il medesimo anno in cui si sposò con la cantante Cathy Berberian, alla quale ha dedicato una delle sue opere più recenti, Recital I per voce e strumenti) e l'anno seguente, avendo vinto una borsa di studio della Fondazione Koussevitzkij, si perfezionò al Berkshire Music Festival di Tanglewood con Luigi Dallapiccola. Nel 1954 fondò con Bruno Maderna lo Studio di Fonologia Musicale presso la Rai di Milano, e lo diresse fino al 1959. Nel 1956 ricevette il premio della Fondazione Europea della cultura e fondò la rivista Incontri musicali, dirigendo poi fino al 1962 le manifestazioni concertistiche da esse promosse. Ha svolto un'intensa attività di insegnante negli Stati Uniti e in Europa, tenendo corsi di composizione a Tanglewood, alla Summer School di Darlington, al Mills College di Oakland, a Darmstadt, a Colonia, alla Harvard University e alla Juilliard School of Music di New York. Attualmente vive e lavora a Roma. Ha composto musiche per orchestra e voci e strumenti solisti, utilizzando altresì le più avanzate tecniche di registrazione elettronica.

Indice degli argomenti - Musica - Berio Luciano - Suono e significato della musica elettronica