VITTORIO PIRAMI
Un dialogo su Caravaggio
13 aprile 2018- ore 18.00
c/o Polo Culturale Lombroso16,
via Cesare Lombroso, 16- Torino
Nel volto è ritratta la psiche. È un tema attualmente ricorrente nella critica d'arte alla mostra: Stati d'animo. Arte e psiche al Palazzo dei Diamanti di Ferrara (fino al 10 giugno 2018).
Dal disegno del viso, dai colori, dal contesto del dipinto si cerca di capire la profonda essenza dei pittori e degli autori. Dall' interesse per l'introspezione psicologica e per le dinamiche dei sentimenti scaturiscono tele magnetiche.
Il pittore Merisi non fece autoritratti eccettuo una tela riprodotta allo specchio che lo ritrae malato di malaria: Bacchino Malato, ma in alcune scene, si colgono attimi che illustrano aspetti personali come l'omosessualità quali: I Musici- Bacco-Suonatore di liuto.
Alcuni drammatici eventi che lo hanno personalmente coinvolto sono rappresentati nei truci e sanguinolenti dipinti, ricordiamo Davide con la testa di Golia.
Un bilancio della sua vita può essere desunto dal suo viso nella tela Martirio di Sant'Orsola. Infine, la tela Morte della Vergine non fu accettata dal committente per mancanza di decoro.
La prenotazione è obbligatoria- fino ad esaurimento dei posti disponibili-
1. tramite mail: venerdi_letterari@tin.it,
2. telefonando al 392.611.09.49