elena-racca-little

Elena Racca si è laureata a Torino presso la Facoltà di Lettere Moderne in Lingua e Letteratura Inglese.
Come insegnante di Italiano ha svolto la professione presso le istituzioni americane allora esistenti a Torino (IIª meta del secolo scorso) e poi è entrata di ruolo nelle scuole superiori italiane come insegnante di inglese.
Ha partecipato alla creazione della università della Terza Età di Torino dove ha tenuto corsi di Letteratura Inglese e Americana.
Si è dedicata per molti anni allo studio del pianoforte e alle arti figurative con la composizione di collages che ha anche esposto all’estero.
La curiosità culturale l’ha portata a compiere viaggi mirati in diversi continenti.
Ha tradotto classici americani: Melville e Edith Wharton.
Ha seguito con molto interesse l’attività di Irma Antonetto sin dai tempi del liceo, affiancandola nei momenti più ardui della sua esistenza e per espressa volontà di questa ˜Signora della Cultura˜ ne ha ereditato il compito organizzando l’attività dell’Associazione Culturale Italiana sotto la presidenza del Dottor Cesare Bumma.
Sposata e madre di due figli, con tre nipoti dedica a loro il suo amore per la cultura cercando di salvarne i valori in questa età disincantata.