Indice degli argomenti - Lo Staff - Gabriella Massa

gabriella-massa-little

Gabriella A. Massa è laureata in Archeologia e in Psico-Pedagogia in Canada, si è specializzata in Cultura ed Arte Inuit e in Storia militare e Architettura militare antica (Master). Collabora con il Governo del Canada e con numerose Istituzioni italiane, come il Museo d’Artiglieria di Torino e il Centro Studi e Ricerche storiche sull’Architettura militare del Piemonte. Tra i primi in Italia a dirigere cantieri di archeologia industriale (Superga, Palazzo Madama, Palazzo Carignano), ha seguito il recupero dei reperti lapidei, lignei e metallici della cappella della SS. Sindone.
Coordinatrice dell’Anno Polare Internazionale per la Provincia di Torino, ha curato il Focus Inuit per l’11^ Festival di CinemAmbiente (16-22 ottobre 2008). In qualità di ambasciatrice del popolo Inuit, collabora con Enti ed Istituzioni Accademiche/Scientifiche in Canada, U.S.A ed Europa. Rappresentante in l’Italia del Northern Research Network, Northwestern University (Evanston, Illinois, USA). World Monuments  Fund Watch list of 100 Most Endangered Sites, Nominator del Forte di Fenestrelle, monumento simbolo della Provincia 2008-2010. Ha curato le mostre Pitture sotto zero al forte di Fenestrelle e Inuit e Popoli del Ghiaccio in occasione delle Olimpiadi del 2006. Dal 2005 fa parte del comitato scientifico del Progetto Carta dei Popoli Artici – International Polar Year 2007-2008. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo Espressioni artistiche ed elementi di vita culturale degli Inuit del Canada (2004) e Popoli del Ghiaccio. Civiltà ai confini del mondo (2005).