La grande sala dell’alloggio in via Po dove si dà il via alla prima stagione.

L' A.C.I. naviga (dalla carta al mondo)
ideato e curato da Cesare Bumma



L’Associazione Culturale Italiana di Torino è impegnata a divulgare e diffondere la cultura. Il progetto ideato e curato dal Presidente dell’A.C.I. Cesare Bumma con la collaborazione della dr.ssa Rosa, Lia Lauria ha la finalità di salvaguardare, trascrivere e rendere disponibile agli studiosi l’enorme patrimonio culturale di 61 anni di attività dell’A.C.I. (Archivio Storico).

Il Presidente dell’Associazione Culturale Italiana, Cesare Bumma con la collaborazione della dr.ssa Rosa,Lia Lauria ha effettuato un’indagine storica dell’attività dell’A.C.I. fin qui svolta. Il lavoro è immenso, come testimoniano i materiali raccolti sin dai primi anni di vita: la corrispondenza con personalità eminenti della cultura, i testi delle conferenze (oltre 600 in 60 anni), le fotografie degli incontri pubblici e privati, gli appuntamenti cercati, riusciti e mancati, il dialogo continuo con editori, giornalisti e critici. C’è la storia scritta in consigli, proposte, accoglienze e rinunce, omaggi di artisti e i libri, i numerosi libri (molti autografati) che continuano ad ampliare la biblioteca sorta nella sede dell’A.C.I.

Nella prima fase è stato realizzato il sito web:
www.venerdiletterari.it e digitalizzato l’Archivio Cartaceo - insieme delle conferenze tenute per i “Venerdì Letterari”. Precedentemente pubblicate su fascicoli cartacei e conservati dall’A.C.I., le 237 conferenze sono state ora scannerizzate per un totale di 4400 pagine.

Nella seconda fase è stato scannerizzato l’ Archivio Fotografico con le foto in formato tessera dei relatori intervenuti ai Venerdì Letterari dal 1947 al 1976..

Nella terza fase è stato digitalizzato l’Archivio Audio che include 176 registrazioni su CD e 111 registrazioni su audiocassette dal 1993 al 2007.

Il Comitato Scientifico


Cesare Bumma

ideatore, curatore
e direttore del progetto.
Presidente dell’Associazione Culturale Italiana


Rosa, Lia Lauria

collaboratrice del progetto.
Segretaria dell’Associazione Culturale Italiana
venerdi_letterari@tin.it

Collaboratori esterni:

Maddalena Bumma
Maddalena Bumma


Gabriella Massa

Archeologa


Marina Verna

Giornalista